Iniziative - PromoImpresa-Borsa Merci

Menų di navigazione rapido

Logo di PromoImpresa
 

Iniziative

Opportunitā per le imprese e per il territorio: come favorire

In occasione dell'incontro, tenutosi il 10 giugno 2009, č stato presentato il progetto Responsabilitā sociale d'impresa. impresa, societā e sicurezza e sono stati illustrati gli strumenti, le agevolazioni e le procedure per l'assunzione dei detenuti. Leggi il programma

 

 

Applicazione del set di indicatori del Social Statement (19 aprile 2007)

Il seminario del 19 aprile 2007 si č incentrato sul Social Statement e ha illustrato gli indicatori da utilizzare per l'applicazione della Responsabilitā sociale in azienda. Si č parlato anche del tasso di sconto sul premio INAIL per le imprese socialmente responsabili.

Atti del seminario

 

Gli strumenti della Responsabilitā Sociale (13 aprile 2007)

Il seminario del 13 aprile 2007 ha costituito un momento di informazione e sensibilizzazione delle istituzioni e delle imprese sulla responsabilitā sociale. Sono stati illustrati, nell'intento di creare consapevolezza e cultura condivisa, i presupposti e le condizioni che favoriscono l'adozione di comportamenti socialmente responsabili, gli ambiti entro cui praticarli, i possibili benefici e gli elementi di criticitā per le piccole imprese. 

Atti del seminario

La Responsabilitā sociale delle imprese: un'opportunitā per le imprese e per il territorio
Nicoletta Saccon - Esperta Formaper, Azienda Speciale Camera di Commercio di Milano

 

 

La Responsabilitā sociale come fattore per valorizzare le imprese (31 maggio 2006)

Il seminario del 31 maggio 2006 ha rappresentato un momento di formazione sugli strumenti per un'efficace adozione della Responsabilitā sociale in azienda, tra i quali gli indicatori per l'autovalutazione delle proprie prestazioni ambientali e sociali.

Atti del seminario

Il concetto di Responsabilitā sociale delle imprese (RSI), le opportunitā per le imprese, gli ambiti di applicazione, gli strumenti di gestione e comunicazione
Nicoletta Saccon - Esperta Formaper, Azienda Speciale Camera di Commercio di Milano

Il Social Statement del progetto CSR-SC del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: il set di indicatori per le imprese e loro applicazione a casi concreti
Carmen Ragno - Responsabile dello Sportello CSR-SC Camera di Commercio di Milano

 

 

La Responsabilitā sociale: un'opportunitā per competere (17 maggio 2006)

Lo Sportello CSR č stato presentato il 17 maggio 2006, in occasione di un convegno che si proponeva di far conoscere i punti-chiave dell'approccio alla responsabilitā sociale e di approfondire i temi collegati al Protocollo di intesa che, tramite Unioncamere, vede coinvolto il sistema delle Camere di commercio italiane in iniziative di supporto al progetto ministeriale CSR.

Atti del convegno

Il contributo della fondazione I-CSR per lo sviluppo della responsabilitā sociale
Alessandro Bressan - Fondazione per la Diff usione della Responsabilitā Sociale delle Imprese

Il ruolo del sistema camerale nella diffusione della cultura della Responsabilitā sociale delle imprese
Fabrizio Pacetti Bustini - Centro Studi Unioncamere Nazionale

Le piccole imprese e la Responsabilitā sociale: approcci, opportunitā e problematiche
Nicoletta Saccon - Formaper, Azienda Speciale Camera di Commercio di Milano

L'azione delle Camere di commercio lombarde per la CSR nel mondo: internazionalizzazione sostenibile
Roberta Cerasini - Responsabile Servizio Internazionalizzazione sostenibile del Centro Estero Camere di Commercio Lombarde

La normativa INAIL a sostegno della Responsabilitā sociale delle imprese
Santa Picone e Gabriella Marena - Ufficio Attivitā Istituzionali della Direzione Regionale INAIL

Alcune testimonianze di Best practices

  • Consorzio Latterie Sociali Mantovane, Carlo Buttasi - Direttore Tecnico 
  • HIKE Cooperativa Sociale di Solidarietā Onlus, Anna Bertoletti - Vice Presidente 
  • Comune di Guidizzolo, Stefano Meneghelli - Assessore al bilancio

 

 

Data di redazione: 5/1/2017

 

[Stampa]  [Apri a pagina intera]