Lunedì 16 Settembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Green & Digital Transformation Hackathon 2024
Il 25, 26 e 27 settembre 2024, presso la Fondazione Università di Mantova, si svolgerà l’Hackathon “Green & Digital Transformation”.
I partecipanti lavoreranno in team per ideare, progettare ed eventualmente prototipare soluzioni creative/digitali innovative per agevolare la transizione ecologica delle imprese e delle istituzioni del territorio, partendo da temi e bisogni proposti da imprese e soggetti mantovani.
In occasione dell'avvio del nuovo anno accademico e in concomitanza con la “Notte dei ricercatori”, la Fondazione UniverMantova promuove, grazie alle risorse del progetto “Formazione e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale – anni 2023/2025 della Camera di commercio di Mantova e di PromoImpresa–Borsa Merci, con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Mantova – LTO Mantova e il PID Lab, un Hackathon per individuare soluzioni creative/innovative che mettano insieme sviluppo digitale e sostenibilità.
Attivata con l’Università di Modena e Reggio Emilia – sede di Mantova (Unimore), il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova e l’Università degli Studi di Brescia – sede di Mantova, l'iniziativa intende valorizzare una positiva e produttiva collaborazione con le università presenti sul territorio con cui si condivide la programmazione della “Notte dei ricercatori”.
L’hackathon è realizzato nell'ambito dei progetti “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità”, sostenuto da Fondazione Cariverona, e “Laboratori per le Transizioni e l’Occupabilità”, sostenuto dal bando “Emblematici Maggiori 2022” di Fondazione Cariplo.
La doppia transizione costituisce uno dei capisaldi della competitività e della crescita internazionale: “i progressi che il nostro Paese sarà capace di compiere nei prossimi anni verso la transizione digitale, ecologica e la sostenibilità saranno cruciali per consentire all’intera UE di conseguire gli obiettivi del decennio digitale per il 2030” (rapporto DESI 2022 – Digital Economy and Society Index della Commissione Europea).
Gli scenari internazionali legati alla crisi energetica stanno determinando nuovi assetti globali che impongono al sistema produttivo nuove sfide per competere nell’attuale contesto economico, caratterizzato da un significativo incremento del costo delle materie prime e dell’energia. Le imprese e i territori sono quindi chiamati a investire in tecnologia e a produrre in maniera sostenibile se vogliono continuare a competere a livello internazionale: le soluzioni green e digitali rappresentano due elementi cruciali per la tenuta del sistema produttivo italiano.
Il sistema camerale si è attivata – avvalendosi della rete dei PID (Punti Impresa Digitale) – con una nuova progettualità per il triennio 2023-2025 che, oltre a consolidare e potenziare le azioni già realizzate sulla digitalizzazione, intende affrontare il tema della doppia transizione, nell’ambito del PNRR.
Destinatari
Possono candidarsi alla partecipazione studenti universitari, neolaureati, informatici, sviluppatori, maker, architetti, designer, pianificatori, economisti/manager, esperti di comunicazione, ricercatori, docenti, innovatori, professionisti, esperti e altre figure professionali che operano nel settore dell’informatica, della progettazione, della fabbricazione digitale e delle logiche connesse alla green economy.
Premi
Le soluzioni presentate dai team il 27 settembre 2024 saranno valutate da una commissione di esperti che selezionerà tre progetti vincitori sulla base di criteri quali originalità, funzionalità, innovatività, fabbricabilità e replicabilità e assegnerà tre premi (ammontare lordo):
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita ed è aperta a massimo 50 partecipanti.
Per partecipare alla call è necessario compilare e trasmettere entro il 24 settembre il modulo d'iscrizione on line, allegando il curriculum in formato Europass e la copia di un documento di identità.
Verrà effettuata una selezione dei partecipanti in base alla valutazione dei curricula, delle competenze e della motivazione presentate in concomitanza della domanda. Il numero massimo di partecipanti potrà essere eventualmente esteso a seguito di accurata valutazione sulla base dei requisiti sopra descritti.
I team di lavoro saranno composti da massimo 5 partecipanti, possibilmente con competenze eterogenee. Eventuali preferenze sulla composizione dei team potranno essere specificate nel modulo d’iscrizione nella tabella apposita. Nel caso i partecipanti non dovessero esprimere preferenze, i team saranno formati direttamente il primo giorno di hackathon.
La partecipazione all’Hackathon consentirà agli studenti del corso triennale di Ingegneria informatica dell’Università di Modena e Reggio Emilia (sede di Mantova) di ottenere 1 credito formativo inserendo l’attività all’interno del piano di studi. È possibile ottenere 1 ulteriore credito formativo, proseguendo l’attività progettuale in seguito all’Hackathon, al fine di sviluppare un prototipo della soluzione proposta.
Rispetto a possibili analoghe opportunità con le altre università in rete, si rimanda a successive verifiche che la Fondazione UniverMantova promuoverà con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova e l’Università degli Studi di Brescia – sede di Mantova.
Per ulteriori informazioni vai al sito dedicato