Lo sportello Punto Nuova Impresa, operativo dal 1994 in tutto il sistema camerale lombardo, aperto presso l'azienda speciale PromoImpresa-Borsa merci, nasce come strumento di supporto alla nuova imprenditorialità. Fornisce un servizio reale, articolato e pratico agli aspiranti imprenditori per compiere scelte meditate e consapevoli per avviare attività competitive in grado di reggere sul mercato. I servizi offerti, tutti gratuiti, forniscono supporti a livello informativo, formativo, di orientamento e di assistenza personalizzata (quando i progetti di finanziamento ne offrono la possibilità).
Servizi di informazione
- Procedure: informazioni burocratiche, amministrative e legislative necessarie per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale
- Finanziamenti: informazioni sulle fonti di finanziamento a livello locale, regionale e nazionale
Servizi di orientamento
Attraverso colloqui personalizzati si cerca di dare supporto pratico agli aspiranti imprenditori per un confronto utile e pratico alla costruzione dell'idea imprenditoriale. Si fornisce materiale e documentazione a supporto della fase di avvio; ecco quindi dispense sulle varie forme giuridiche per orientare nella scelta del tipo di impresa più adatta in base alle finalità; o anche le prime essenziali indicazioni, insieme a materiale cartaceo, per la redazione di un Business Plan, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie.
Servizi di assistenza personalizzata
In presenza di progetti finanziati gli aspiranti imprenditori possono usufruire del servizio gratuito di consulenza personalizzata.