Scuola-lavoro

In materia di alternanza scuola-lavoro e orientamento al lavoro e alle professioni, la recente Riforma del Sistema Camerale ha attribuito un ruolo di primaria importanza alle Camere di commercio e alle proprie aziende speciali, che su questi temi sono state invitate a cooperare con le istituzioni scolastiche e universitarie. A tal scopo, la Camera di commercio di Mantova e PromoImpresa-Borsa Merci mettono in atto una serie di azioni rivolte agli operatori del mondo imprenditoriale e della scuola, al fine di favorirne il dialogo e la cooperazione.

Vengono svolte le seguenti attività sul tema:

  • promozione e assistenza in fase di iscrizione e consultazione del portale Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro
  • erogazione del servizio informativo in tema alternanza scuola-lavoro;
  • organizzazione/promozione di percorsi pilota con le scuole; 
  • promozione dei bandi camerali sulla tematica;
  • promozione del Premio Storie di alternanza
  • partecipa a progetti/organizza momenti formativi degli istituti scolastici sul tema dell’autoimprenditorialità.

L'alternanza scuola-lavoro è un modello didattico e di apprendimento che consente agli studenti di alternare formazione in aula ad apprendimento svolto anche in un contesto lavorativo. Per avvicinare la scuola al mondo del lavoro la legge 107/2015 ha previsto, da un lato, la realizzazione, per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, di un percorso obbligatorio di alternanza scuola-lavoro e, dall’altro, la creazione del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

Il Registro, gestito dalle Camere di Commercio e online dal 2016, è diventato il punto d’incontro virtuale tra gli studenti e i soggetti disponibili ad offrire un periodo di apprendimento “on the job” (imprese, professionisti, enti pubblici e privati).

Con la legge di Bilancio 2019 l’Alternanza Scuola-Lavoro cambia nome e diventa «Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento» e dall’anno scolastico 2018/2019 viene ridimensionato il monte ore previsto dai percorsi di alternanza, riducendolo a oltre il 50% rispetto a quanto previsto dalla precedente Legge 107. A oggi le ore minime che gli studenti devono realizzare sono così ripartite:
•    nei licei almeno 90 ore
•    negli istituti tecnici almeno 150 ore
•    negli istituti professionali almeno 210 ore.

 

Dove andare
Largo di Porta Pradella, 1 - Mantova
Telefono 0376 234300 - E-mail perini@mn.camcom.it
Dal lunedì al venerdì: mattina dalle 8:30 alle 12:30 - pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00
Ultima modifica: Mercoledì 2 Settembre 2020