Una bussola nel labirinto delle complessità tecniche, legislative e burocratiche in materia ambientale: questo è lo Sportello Ambiente & Qualità, ora Sportello Ambiente & Sostenibilità, nato nel 1995 come punto informativo per le imprese sul Modello unico di dichiarazione ambientale, servizio istituzionale delle Camere di commercio, e sugli adempimenti legati alla produzione e alla gestione dei rifiuti.
Ma non solo: negli ultimi anni, lo Sportello Ambiente & Qualità si è via via arricchito di nuove competenze, affiancando all'ormai consolidata funzione di supporto informativo per l'iscrizione all'Albo gestori ambientali e per l'adesione al Conai (Consorzio nazionale imballaggi) l'attività di assistenza sulla normativa in materia di sostanze pericolose, aria, acqua, rumore ed elettrosmog.
Non dimentichiamo, poi, la formazione: corsi e seminari costituiscono un momento di aggiornamento e di approfondimento irrinunciabile per chi si occupa di ambiente.
Un ambiente che non è più fatto solo di rifiuti: nell'era della globalizzazione, parlare di ambiente significa anche parlare del protocollo di Kyoto, della valutazione d'impatto ambientale, della bonifica dei siti inquinati e dello sviluppo sostenibile, l'ultima sfida.
Ecco dunque nascere nuovi progetti, perché Pubblica Amministrazione e imprese hanno capito che è importante dialogare: anche lo Sportello Ambiente & Qualità è sceso in campo e partecipa attivamente ai numerosi programmi ambientali nati sul territorio mantovano.
Servizi offerti
- Albo gestori ambientali: informazioni su obblighi e compilazione domande
- Mud: informazioni su obblighi e dati da dichiarare
- Registri di carico e scarico e formulari d'identificazione: informazioni su obblighi e compilazione
- Sottoprodotti: informazione sui criteri di qualificazione e adempimenti
- Pratiche Registro AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche): istruzione e informazioni
- Pratiche Registro Pile: istruzione e informazioni.
Lo Sportello Ambiente & Qualità organizza anche corsi e seminari sui principali adempimenti e sulle novità normative.