Comunità energetiche e competitività: nuove opportunità per le PMI

Data evento

da Ven, 1 Ottobre, 2021 - 10:30

a Ven, 1 Ottobre, 2021 - 12:00

Luogo Evento
On line
Tipo evento
Webinar
Iscrizioni non ancora aperte.
On line
1 Ottobre 2021

Incontro gratuito sulle Comunità energetiche (CER) e sui nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio. 

La transizione ecologica è al centro dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed è sempre più attuale e centrale nelle scelte politiche del nostro Paese. Essa costituisce una sfida fondamentale per rispondere alle esigenze globali di sviluppo sostenibile, anche in vista delle opportunità del Piano Next generation EU. 

Si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio. 

Al webinar parteciperà Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Industria Commercio Turismo del Senato della Repubblica, tra i principali fautori del completamento della disciplina che ha reso una realtà la creazione delle comunità energetiche, costantemente impegnato a promuovere e favorire una loro diffusione sui territori locali.

Sono previsti anche interventi operativi di ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, GSE, Gestione Servizi Energetici, e la Divisione Energy Center del Politecnico di Torino, con alcuni approfondimenti sugli aspetti realizzativi, gestionali e di incentivazione e la moderazione di Maurizio Melis di Radio24.

Evento condiviso anche con le Camere di commercio del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, del Trentino Alto Adige e del Veneto.

Iscrizioni: registrazione link: https://forms.gle/nRTuvnUNebyWhKXn7 entro le 12:00 del 29 settembre