Progetto “Emblematici Maggiori 2018”
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, si pone l’obiettivo strategico di attrezzare l’intero territorio rispetto alle sfide didattiche, organizzative, di apprendimento e di orientamento poste dalla rivoluzione digitale non solo alla scuola, ma agli attori istituzionali e, soprattutto, al sistema produttivo, anche nelle sue caratterizzazioni settoriali e locali. In questa direzione, converge un importante partenariato che, già attivo nella costruzione della proposta che ha portato il finanziamento a Mantova del Laboratorio Territoriale Occupabilità (LTO) da parte del MIUR, di rilevanza centrale nell’attuale progettazione, comprende, oltre alla Provincia di Mantova (come capofila): istituzioni cognitive (15 tra istituti di secondo grado superiori e licei, 4 CFP, CPIA di Mantova, Politecnico di Milano – Sede di Mantova); Camera di Commercio di Mantova; Ufficio Scolastico Territoriale; 6 Comuni Capoluogo di distretto e le associazioni industriali e artigiane mantovane (Confindustria, API, Confartigianato, CNA). Sul piano strategico, il progetto investe:
- nella costruzione di un modello territoriale di stretta, articolata e strutturata interconnessione tra scuole, studenti e imprese in prospettiva tecnologico-digitale, ritenuta essenziale allo sviluppo dell’universo produttivo e alla formazione di risorse umane attrezzate con competenze di alto profilo che incrementino le potenzialità di sviluppo del territorio e l’occupabilità dei giovani, anche attraverso esperienze autoimprenditive;
- nella diffusione di una chiara consapevolezza tra gli studenti, la popolazione e le imprese circa la rilevanza delle competenze digitali sul piano sistemico (sviluppo produttivo ed economico) e personale-professionale (occupabilità ed esercizio pieno dei diritti di cittadinanza).
Il progetto prevede la realizzazione di macroazioni, l’ultima delle quali finalizzata alla governance e alla comunicazione, che mirano a:
- definire le premesse infrastrutturali per un impiego mirato e diffuso delle tecnologie digitali e 4.0, da realizzare attrezzando il sistema dell’istruzione e della formazione professionale provinciale;
- rendere correntemente disponibili sul territorio opportunità di orientamento e formative mirate e articolate che si sviluppino in forme diverse, rendendo possibile la costruzione di competenze digitali differenti e a diversi livelli di progressione;
- costruire due diversi modelli di generazione di idee innovative dalla collaborazione di scuole, giovani e imprese, entrambi da realizzare ogni anno e fondati sulla “adozione” d’idee da parte di “imprese madrine” e la conseguente “presa in carico” dei giovani che le hanno costruite da parte dell’imprese stesse;
- sperimentare e costruire un modello di integrazione tra servizi per il lavoro e l’autoimprenditorialità e LTO Diffuso, che preveda la piena disponibilità di servizi personalizzati presso tutte le sue sedi.