Orientamento e formazione Competenze imprenditoriali

Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova, la Rete Alternanza Scuola Lavoro / PCTO della provincia di Mantova e la rete istituzionale di riferimento investono in un percorso formativo sulle competenze imprenditoriali per il valore generabile sul fronte di nuove opportunità occupazionali legate al fare impresa.

La sezione tematica e i percorsi formativi sono promossi dal Punto Nuova Impresa di PromoImpresa–Borsa Merci, azienda speciale della Camera di commercio di Mantova.

Con particolare riferimento al sistema scolastico/universitario e ai giovani, le azioni si collegano agli investimenti realizzati nell'ambito dei progetti "Giovani CO-protagonisti" sostenuto da Fondazione Cariverona e "Mantova, laboratorio diffuso per l'occupabilità” sostenuto da Regione Lombardia.

I moduli presenti a catalogo sono dedicati al tema Competenze imprenditoriali

Il percorso è sempre accessibile e gratuito per tutti gli studenti, docenti, inoccupati e disoccupati presenti sul territorio mantovano.

I soggetti "occupati" interessati, per lo sviluppo del proprio business e/o per la verifica della propria idea imprenditoriale, possono contattare il Punto Nuova Impresa e richiedere i codici d’accesso al servizio gratuito.

Per maggiori informazioni sui servizi e sulle attività del Punto Nuova Impresa: Telefono 0376 234317 - Email pni@mn.camcom.it

 

Percorso formativo

Il percorso formativo pone particolare attenzione alle dinamiche di approfondimento che partono dalla definizione dell’idea sino alla sua presentazione a possibili finanziatori/sostenitori.

 

Cultura d'impresa

Dall’idea all’azienda, come si diventa imprenditori. 

Non è un caso che la parola designata a descrivere il fare azienda sia “Impresa”. Costruire un business da zero, renderlo solido, differenziarlo sul mercato e portarlo continuamente a crescere è in effetti un compito complesso e pieno di insidie. Per questo, è importante acquisire consapevolezza dei tratti fondamentali che caratterizzano quest'attività e delle metodologie che permettono agli aspiranti imprenditori di non sprecare risorse in eccesso nella fase di avvio e di sviluppo. In questo corso approfondiremo temi quali il lean startup, lo studio delle buyer persona, la costruzione di MVP (prototipi) e tanto altro, con esempi e casi reali per indagare le best practices di settore. Tutto questo dal punto di vista dell’imprenditore, per permettere di capire in cosa consista davvero questo lavoro complesso, ma assolutamente affascinante.

 

Introduzione al design thinking

Un approccio che pone le persone al centro per risolvere problemi complessi. 

Il Design thinking è un approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, basandosi su un processo suddiviso in precise fasi e che trae la propria forza dall’unione di processi di design e di business. I partecipanti avranno imparto a pensare e sviluppare soluzioni in termini di innovazione di processo e in particolare:

  • che cos’è, cosa significa e come si fa Design Thinking per realizzare innovazione per tua attività;
  • come impostare un processo di Design thinking, grazie all’analisi approfondita dell’utente, dei suoi bisogni e del contesto;
  • quali metodi e strategie possono essere messi in campo per facilitare le fasi del Design Thinking all’interno di un team.

 

Il business model Canvas

Come impostare il nostro progetto prima di lanciarsi sul mercato.

Il business model canvas è un modello fondamentale quando si inizia un progetto imprenditoriale. Esso è utile:

  • per avere una visuale chiara e schematica di qualsiasi progetto di business;
  • per condividere e semplificare concetti complessi relativi al funzionamento dell’azienda.

In questo corso vedremo cos’è e come si crea un Business Model Canvas e perché è molto importante quando si avvia un progetto imprenditoriale. Vedremo approfonditamente le sezioni di cui è composto, facendo esempi con aziende che sono già sul mercato.

 

Il business plan

Come creare un business plan per il nostro progetto imprenditoriale. 

Andremo a capire tutte le variabili fondamentali nella strutturazione di un Business Plan, osservando con casi reali diverse indicazioni pratiche e ragionamenti utili a completarlo efficacemente. Grazie al corso, impareremo, quindi, non solo a compilare un piano, ma a crearlo concretamente, stimando concetti fondamentali come il mercato di riferimento o le proiezioni finanziarie a esso collegate.

 

Il pitch - Impara a presentare le tue idee

Scopri quali informazioni dovrebbero essere inserite all’interno di una presentazione che illustri le tue idee di business a partner e investitori.

Non capita tutti i giorni di avere l'opportunità di presentare la propria idea davanti a un investitore. Nonostante spesso, durante le primissime fasi di vita di un progetto, i fondatori riescano a partire bootstrap, ossia autofinanziandosi, la raccolta di capitali è un passo fondamentale e necessario per accelerare la crescita dai primi prototipi e presentarsi al mercato. Ecco perché è fondamentale essere preparati a presentare un "pitch" che sia efficace, coinvolgente e che riesca a cogliere l'attenzione degli investitori, facendo loro intuire il potenziale del progetto.

 

Equity crowdfunding e peer to peer lending

Comprendere i meccanismi dell’equity crowdfunding e del peer to peer lending.

Oltre a spiegare come funzionano, evitando quando possibile i termini tecnici, si cerca di mettere in evidenza quali siano i progetti imprenditoriali per cui questi strumenti sono davvero applicabili, approfondendo il reale potenziale, i rischi e le complessità che li caratterizzano.

 

Project management

Apprendere le tecniche fondamentali per essere più incisivi nella gestione di un progetto e nelle relazioni con tutti gli stakeholder.

Il Corso di Project Management, basato sulle best practice e gli standard internazionali di riferimento, illustra le caratteristiche principali di un progetto, i processi e gli strumenti con l’obiettivo di apprendere le tecniche fondamentali per essere più incisivi nella gestione di un progetto e nelle relazioni con tutti gli stakeholder. In questo corso impareremo le basi del project management, le tecniche fondamentali per essere più incisivi nella gestione di un progetto e le modalità per delineare tutti gli attori che sono coinvolti al suo interno.

 

MasterClass

Sezione dedicata alla Comunicazione aziendale integrata, con i seguenti capitoli e corsi: 

 

  • Introduzione alla comunicazione aziendale integrata: Scopri gli elementi fondamentali per impostare una strategia di comunicazione aziendale efficace
  • Value proposition design: Stabilisci il tuo obiettivo di ricerca e compila il tuo nuovo cv
  • La brand identity: Costruisci l'identità del tuo brand per trasmettere efficacemente i valori della tua azienda
  • Il media narrative design: Scopri come impostare una strategia di storytelling per comunicare efficacemente l'immagine del tuo brand
  • La gestione della stampa: Scopri come catturare l'attenzione dell'opinione pubblica sfruttando i media

 

Social networking: corso base

Scopri come trasformare nuovi utenti in clienti per la tua azienda attraverso i Social Network

Al termine di questo corso avremo appreso le basi fondamentali per capire quali sono i Social Network più adatti alla tua attività e sarai in grado di inserire questi canali di comunicazione in un funnel di Lead Generation per intercettare gli utenti e trasformarli in nuovi clienti per la tua azienda. 

 

Produttività per lavorare come freelance

Imparare a ottimizzare il tempo per scalare il tuo business da Freelance

Durante il corso verranno forniti consigli, trucchi, tool e strategie per riuscire a scalare il business da freelance. Imparando a bilanciare la vita privata con quella professionale, si potrà ottimizzare il tempo, terminare più rapidamente i task e trovare spazio per nuovi clienti in modo da accrescere il business da freelance.

 

Ultima modifica: Martedì 4 Aprile 2023