Cooperazione

In quasi tutti i paesi industrializzati è in atto una sostanziale crescita del terzo settore e della cooperazione, ossia di tutte quelle iniziative sociali ed economiche che non appartengono né al settore privato far-profit né al settore pubblico. Per motivi diversi esse rappresentano una nuova espressione del fare impresa e partecipano come soggetti attivi alla regolamentazione della vita economica, assumendo un ruolo di spicco nella partnership con le pubbliche amministrazioni.
Il modello cooperativo rappresenta ormai un elemento fondamentale del nostro sistema economico e un fenomeno sempre moderno e in costante evoluzione le cui potenzialità non sono ancor oggi ampiamente conosciute.
Diventa perciò prioritario diffondere la conoscenza dell'impresa cooperativa come strumento per l'esercizio dell'attività economica, considerato che da tempo si tende a rivalutare la sua natura di "impresa" con un recupero di efficienza e di sviluppo delle capacità più competitive. Oltre a questo, la sfida da cogliere è l'opportunità di dedicare energie e impegno alla diffusione e divulgazione dei principi fondamentali della cooperazione, promuovendo la volontà di "fare impresa" nell'ambito del settore cooperativo ove le idee e le passioni si sposano con il principio di associarsi per perseguire il "bene comune" e "l'etica della sussidiarietà".
Per favorire lo crescita della realtà cooperativa, da sempre pilastro importante dei diversi comparti produttivi del territorio mantovano, la Camera di commercio di Mantova ha intrapreso da tempo un piano articolato e organico di iniziative insieme alla sua azienda speciale PromoImpresa-Borsa merci e in collaborazione con le Centrali cooperative territoriali.
Da questo connubio sono nati significativi percorsi di informazione e formazione, tavoli di lavoro - dibattito - confronto, importanti progettualità condivise dagli attori locali e uno "Sportello cooperazione", che si affianca all'attività dell'ormai consolidato servizio "Punto Nuova Impresa".
Le attività dello Sportello sono numerose: organizzazione di iniziative rivolte alle imprese cooperative e a quelle di recente costituzione, realizzazione di incontri nelle scuole promuovendo iniziative sui temi dei principi fondanti dell'impresa cooperativa e sul fare impresa, promozione del bilancio sociale, organizzazione di eventi pubblici per approfondire la normativa specifica del settore cooperativo e realizzazione di materiale informativo.
Oltre a essere strumento di informazione e di progettazione di iniziative, lo sportello opera in stretto rapporto con le centrali cooperative territoriali, occupandosi dei temi propri dell'Economia civile e divenendo patrimonio stabile del territorio; esso partecipa anche alTavolo della cooperazione.
La Giunta della Camera di commercio di Mantova ha istituito il Tavolo della cooperazione e dell'economia civile nel 2005.
Esso realizza importanti iniziative per promuovere la cooperazione, progettando e attuando le proprie azioni tramite lo Sportello Cooperazione operativo presso PromoImpresa-Borsa Merci.
Il Tavolo della cooperazione è un luogo "aperto" e vede il coinvolgimento di esperti e interlocutori sulla base delle specifiche iniziative messe in campo.
Ultima modifica: Martedì 17 Agosto 2021