Responsabilità sociale

Aumenta sempre più, nel mondo, la tendenza a riconoscere le imprese responsabili per i loro comportamenti verso i dipendenti e l'ambiente, ma anche verso la società e verso la pubblica amministrazione. Cresce la necessità di uno sviluppo economico che faccia leva anche su attività e funzioni di ordine etico e culturale e sul rispetto delle risorse ambientali e sociali. Pertanto, oggi assistiamo al progressivo affermarsi del concetto di Responsabilità sociale d'impresa (RSI o CSR-Corporate Social Responsibility), per quanto sia realistico attendersi una sua effettiva diffusione solo nel lungo periodo. Lo Sportello CSR è nato proprio per accompagnare le imprese in un percorso di Responsabilità sociale, favorendo, nel contempo, lo sviluppo di un network sui temi collegati alla CSR e orientare le imprese nell'utilizzo degli strumenti a disposizione. In un'ottica di sussidiarietà con l'esistente, lo Sportello vuole dunque essere il centro di un network e si propone di erogare attività di orientamento e indirizzo verso gli altri nodi della rete.

Il sistema camerale lombardo ha colto lo spunto per proporre progetti a cui la Camera di commercio di Mantova ha aderito, delegandone la realizzazione alla propria azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci. Le iniziative hanno coinvoltoi diversi stakeholder, realizzando nelle province coinvolte le seguenti attività:

Ultima modifica: Mercoledì 2 Settembre 2020