Co-Mantova – Economia collaborativa e innovazione per l’inclusione socio lavorativa

CoMantova è il network mantovano dell’economia collaborativa aperto a tutti coloro che progettano, realizzano, collaborano o vorrebbero collaborare ad iniziative sharing oltre che a tutti coloro che gestiscono o vorrebbero frequentare luoghi di co-working. 

 

Promotori: Provincia di Mantova (capofila), Camera di Commercio con le rispettive aziende Speciali For.Ma. - Formazione Mantova e PromoImpresa-Borsa Merci.

 

I bandi collegati al progetto sono finalizzati nello specifico a:

  • attivare 120 tirocini della durata di 3 mesi per la costruzione condivisa di almeno 10 progetti per la costruzione e/o lo sviluppo degli spazi e dei servizi coworking che mostreranno, sulla base dei progetti pervenuti, le migliori prospettive di successo, la maggiore sostenibilità e le migliori probabilità di consolidamento come risorse del terri-torio. I tirocini, attivabili sia all’interno degli hub, sia a valle degli stessi, ossia all’interno delle realtà imprenditoriali interessate a un percorso di inserimento lavorativo accompagna-to dalle dinamiche di crescita delle competenze, prevedono una borsa mensile di €.400,00 lordi da attivare attraverso il progetto. Sono inoltre potenzialmente da integrare, a incremento di ulteriori 3 mensilità, con risorse attinte dal piano nazionale Garanzia Gio-vani secondo le modalità previste dalle linee guida regionali per partecipante. Comprendo-no, in ogni caso, un percorso di 200 ore di attività formativo-laboratoriali.
  • assegnare contributi economici per affittare postazioni e acquistare servizi per chi vuole lavorare negli spazi di co-working iscritti negli elenchi della provincia di Mantova.

 

Co-Mantova è un progetto finanziato da Fondazione Cariverona “Ambito Volontariato Filantropia e Beneficenza” Azioni di sistema a sostegno di percorsi di inclusione socio-lavorativa.

 

Ultima modifica: Mercoledì 27 Maggio 2020