Registri e formulari

Registro di carico e scarico

Il registro di carico e scarico è un documento sul quale vanno annotate le movimentazioni effettuate con i rifiuti. I soggetti tenuti a questo particolare adempimento sono previsti dall'articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni. Tale articolo stabilisce anche le modalità di compilazione, i dati da indicare e la tempistica da osservare.
Il modello di registro è previsto dal decreto ministeriale 1° aprile 1998, n. 148. Il registro di carico e scarico deve essere vidimato dalla Camera di commercio territorialmente competente.

Info: Sportello Ambiente & Sostenibilità

 


Formulario di identificazione

Il formulario di identificazione è il documento che accompagna il trasporto dei rifiuti. Esso è disciplinato dall'articolo 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, che stabilisce soggetti obbligati, modalità di compilazione ed esclusioni.
Il modello di formulario è previsto dal decreto ministeriale 1° aprile 1998, n. 145; esso deve essere vidimato gratuitamente dalla Camera di commercio o dall'Agenzia delle entrate.

Info: Sportello Ambiente & Sostenibilità

Ultima modifica: Lunedì 20 Settembre 2021