Sottoprodotti in economia circolare: manifestazione d'interesse

Nell’ambito del progetto "Sostenibilità Ambientale" delle Camere di commercio della Lombardia, finanziato da Unioncamere sul Fondo di Perequazione camerale 2019-2020, è stata individuata un'azione specifica rivolta alle imprese per favorire la conoscenza del tema dei sottoprodotti quale opportunità per intraprendere un percorso di circolarità della propria attività. I residui di un processo produttivo possono essere considerati sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, non essendo l’obiettivo primario del ciclo produttivo, possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo, dal produttore medesimo o da parte di terzi.

In accordo con le Camere di commercio della Lombardia, Unioncamere Lombardia si propone di individuare in via sperimentale massimo 12 imprese lombarde (1 per provincia) interessate a beneficiare di un percorso di assistenza al fine di individuare i sottoprodotti generati dai propri processi produttivi e promuoverli commercialmente verso altre aziende/mercati interessati. Il servizio sarà erogato da Innov-Hub Stazioni Sperimentali S.r.l. per conto di Unioncamere Lombardia.

Proroga domande al 26 aprile 2022.

Destinatari

Micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede e/o unità operativa in Lombardia, dei settori

  • tessile (produzione di fibre, filati, tessuti) e abbigliamento
  • agroalimentare (produzione primaria e trasformazione)
  • carta.

Attività previste e modalità di partecipazione

Le attività si svolgeranno da aprile a settembre 2022 e si articoleranno nelle seguenti fasi:

  • Fase 1: Audit (in presenza) presso ogni impresa aderente, finalizzato a comprendere il processo produttivo e gli eventuali sottoprodotti generati;
  • Fase 2: da realizzare in base agli esiti della fase precedente e strutturata in:
    • caratterizzazione degli eventuali sottoprodotti individuati;
    • redazione di una scheda tecnica che riporti i risultati della caratterizzazione;
    • rilascio di un report che illustri gli utilizzi dei potenziali sottoprodotti generati, unitamente ad una indicazione di quelle che possono essere le aziende dei settori potenzialmente interessate all’acquisto degli stessi. Questa attività verrà svolta prevalentemente in maniera documentale attraverso la consultazione di banche dati e altre fonti utili a reperire le informazioni necessarie a circoscrivere l’ambito di mercato più adatto per i sottoprodotti individuati.

La Fase 1 è garantita per ogni impresa ammessa. La Fase 2 è condizionata dagli esiti della Fase 1.

Modalità di adesione

Le imprese devono presentare la propria candidatura inviando una PEC a unioncamerelombardia@legalmail.it entro il 26 aprile 2022 utilizzando il modulo reperibile sul sito Unioncamere Lombardia - Manifestazione interesse sottoprodotti in economia circolare e specificando nell’oggetto della PEC “Manifestazione d’interesse Sottoprodotti in economia circolare: candidatura”.

Le candidature delle imprese ritenute ammissibili sono ammesse al programma sulla base dell’ordine cronologico di arrivo e del numero di posti disponibili, garantendo l'accesso alle imprese di ogni provincia lombarda.

Le imprese ammesse riceveranno apposita comunicazione e dovranno confermare la loro adesione completando la procedura di adesione al programma tramite piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it secondo le istruzioni che verranno fornite.

Informazioni

Per chiarimenti e assistenza sui contenuti della manifestazione di interesse e sulla procedura di presentazione della candidatura contattare: 

Ultima modifica: Martedì 12 Aprile 2022