Laboratori

Nell’ambito del progetto finanziato dal Fondo di perequazione 2017/2018 del sistema camerale Orientamento al lavoro e alle professioni, l’azienda speciale ha promosso, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Lodi Monza Brianza, il progetto "Percorso formativo sulle competenze trasversali sul territorio lombardo" sul tema delle competenze trasversali che ha coinvolto, nella fase iniziale, anche un gruppo di imprese. 
L'iniziativa s'inserisce tra quelle camerali condivise attraverso il Protocollo d’Intesa che l’Ufficio Scolastico Regionale e Unioncamere Lombardia hanno siglato il 26 settembre 2019 al fine di promuovere, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, azioni di orientamento scolastico professionale a livello regionale. 
L’obbiettivo è quello di migliorare l’occupabilità dei giovani, grazie anche all’acquisizione di competenze trasversali, fondamentali per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, nonché favorire attività di progettazione congiunta tra aziende e scuole lombarde. Dando seguito a tale accordo, il progetto sperimentale vuole costruire un modello formativo che permetta agli studenti di acquisire e/o potenziare le competenze trasversali al fine di ridurre il gap tra profili formativi d’uscita e competenze chiave richieste dal mercato del lavoro, come auspicato anche dalle “Linee guida. Percorsi e competenze trasversali e l’orientamento” del MIUR.
Al primo focus group, che si è tenuto il 13 febbraio presso il Centro Congressi MaMu, hanno partecipato anche alcune imprese, per parlare e confrontarsi sul tema delle competenze trasversali al fine d'individuare quelle più richieste dal mondo del lavoro.
Nella seconda fase, partendo dai risultati del focus e individuate le 3 competenze più significative per l’accesso al mondo del lavoro, è stato costituito un gruppo di lavoro che ha operato con l’obbiettivo di costruire modelli e strumenti per l’osservazione e la valutazione di tali competenze nel contesto scolastico. 
Per l’emergenza Covid-19, il percorso si è tenuto in modalità webinar il 12 e 26 marzo e 18 maggio.
La terza fase del percorso verrà realizzata tra settembre e dicembre 2020 e riguarderà la validazione degli strumenti per lo sviluppo e la valutazione delle competenze trasversali proposti nelle fasi precedenti. Alle scuole verrà chiesto di sperimentare gli strumenti condivisi nelle fasi precedenti per l'apprendimento della competenza "Gestire le relazioni", con un focus in particolare sulla "relazione micro” (ovvero il gruppo di lavoro). 
Il 15 gennaio 2020, sempre nell’ambito del suddetto progetto, è stato realizzato il corso/laboratorio "Progettazione e valutazione PCTO per competenze" rivolto a tutti i docenti degli Istituti di scuola Superiore che si occupano di Alternanza Scuola-Lavoro, d’intesa con l’Ufficio Scolastico territoriale di Mantova e la Rete Alternanza Scuola-Lavoro. 
Dopo una breve presentazione delle competenze trasversali trattate nelle linee guida ministeriali, sono stati svolti lavori di gruppo su progettazione del CDC, anche con competenze trasversali agganciate alle progettazioni dei singoli docenti.
Il 26 marzo 2019, nell’ambito del progetto Fondo di perequazione 2015/2016 del sistema camerale, è stato realizzato il corso/laboratorio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova e con la Rete alternanza provinciale dell’iniziativa, della durata di una giornata, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e loro valutazione in vista del nuovo esame di stato, che ha visto la partecipazione di 37 docenti degli Istituti di scuola Superiore che si occupano di Alternanza Scuola Lavoro. 

Laboratori Alternanza sono stati realizzati nel 2014 e rivolti agli insegnanti, con l'obiettivo di:

  • costruire, con la collaborazione degli operatori, supporti informatici per la gestione degli archivi impresa e dei primi contatti con l’impresa, la gestione delle convenzioni con le imprese e la strutturazione di progetti formativi individualizzati in azienda
  • sperimentare tali strumenti e valutarne l’applicazione in funzione del loro adeguamento e consolidamento
  • stabilire le condizioni tecniche per la valutazione in itinere delle esperienze in alternanza, associando alle singole fasi attuative strumenti di monitoraggio calibrati su indicatori mirati.

Tre sono stati i laboratori attuati:

  • Laboratorio Alternanza n. 1 - Gestione degli archivi impresa e dei primi contatti con l'impresa
  • Laboratorio Alternanza n. 2 - Gestione delle convenzioni con le imprese
  • Laboratorio Alternanza n. 3 - Costruzione di progetti formativi individualizzati in azienda

Due i risultati conseguiti: l'elaborazione di un modello condiviso di convenzione tra scuola e impresa e la strutturazione di un sistema di indicatori di monitoraggio e valutazione

Ultima modifica: Lunedì 20 Settembre 2021