Le Camere di commercio di Mantova, Treviso-Belluno, Verona e Vicenza promuovono l’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” per gli studenti delle scuole attivi nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento.
L'iniziativa si innesta nel progetto “Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali”, sostenuto da Fondazione Cariverona e nel progetto di incremento del 20% “Formazione lavoro”.
Partendo dalla pluriennale sperimentazione attuata sul territorio mantovano da PromoImpresa–Borsa Merci, Rete Alternanza/PCTO e LTO Mantova grazie anche alla sinergia con il “Premio Futuro Sostenibile”, le Camere di commercio investono nello sviluppo di un’azione che consenta ai giovani di operare in rete ed essere protagonisti del cambiamento.
Gli studenti verranno accompagnati anche verso la certificazione delle competenze promossa da Unioncamere e dal sistema camerale per contribuire alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro grazie allo sviluppo di un modello innovativo per l’attestazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali.
Obiettivi
L’Hackathon prevede lo svolgimento, su piattaforma e-learning, di attività di approfondimento e di produzione sull’economia circolare. I partecipanti saranno organizzati in gruppi di lavoro seguiti da un referente interno all’istituzione scolastica.
Il lavoro sarà individuale e in team, su tre filoni:
- CONOSCI, volta a condividere, anche con la partecipazione attiva dei giovani, le caratteristiche principali dell’economia circolare, per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
- COMUNICA, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione, con la produzione di video, per la promozione e la diffusione dei temi propri dell’economia circolare;
- CAMBIA, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.
Destinatari
L’Hackathon è rivolto agli studenti organizzati in team delle scuole secondarie di II grado e dei CFP della provincia di Mantova.
Modalità di partecipazione
La partecipazione, gratuita, è aperta preliminarmente a 6 gruppi di lavoro, individuati in base all’ordine di arrivo, salvo quanto indicato di seguito rispetto alla possibilità di coinvolgere più Istituti. Ogni scuola può aderire preliminarmente con due gruppi di lavoro, preferibilmente organizzati all’interno della stessa classe, composti da minimo 8 studenti ciascuno.
Ulteriori candidature verranno valutate in base alla sostenibilità dell’iniziativa e alla possibilità di sostenere un’assistenza tecnica di qualità.
Ogni team dovrà individuare un docente tutor che seguirà le attività e si coordinerà con lo staff tecnico. Per accompagnare gli studenti nello sviluppo delle attività fino all’eventuale certificazione delle competenze, i tutor delle scuole potranno fruire di risorse dedicate per un valore, per ciascun gruppo, pari a € 500,00, assegnati alle scuole.
Per partecipare, il tutor deve inviare entro il 20 ottobre 2024 un’adesione per ciascun gruppo tramite questo form d'iscrizione.
A seguito della comunicazione dell’avvenuta accettazione della candidatura, ogni partecipante dovrà inviare il modulo di partecipazione dedicato.
Date e svolgimento
L’hackathon si svolgerà in modalità mista, sulla piattaforma e-learning https://edu.ltomantova.it/ per la componente formativa e in presenza per le attività laboratoriali dedicate ai project work, da novembre 2024 a giugno 2025.
Premi
I premi sono così articolati:
- € 800,00: primo team classificato;
- € 500,00: secondo team classificato;
- € 300,00: terzo team classificato.
Sono previsti ulteriori premi di valore complessivo pari a € 1.000,00 da suddividere tra i primi classificati dei quattro territori coinvolti, a seguito di valutazione trasversale promossa all’interno del progetto “Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali”.
Programma
L’hackathon si svolgerà utilizzando per i moduli formativi la piattaforma e-learning https://edu.ltomantova.it/ per la quale saranno fornite, all’atto dell’iscrizione, le credenziali d’accesso dedicate al team e una guida per la gestione del percorso.
Nel caso in cui l’organizzazione dei gruppi e degli esperti lo renda possibile, si potrà attivare una formula mista accompagnando le attività a distanza con attività laboratoriali, realizzate preferibilmente in presenza grazie all’attivazione congiunta di più gruppi dello stesso Istituto, in cui esperti affiancheranno gli studenti nello sviluppo dei singoli prodotti previsti dai project work: video e idea di cambiamento.
L’Hackathon prevede l’articolazione di attività di studio, approfondimento, promozione e/o produzione da parte dei singoli componenti del team o dell’intero gruppo di lavoro, all’interno delle tre macroaree d’attività: CONOSCI, COMUNICA e CAMBIA.
Le attività consistono, a titolo esemplificativo:
- nell’approfondire i temi dell’Economia Circolare attraverso la frequenza di moduli formativi asincroni finalizzati a diffondere la conoscenza sul tema;
- nell’approcciare nuove competenze trasversali connesse alla comunicazione da utilizzare nella successiva produzione di video dedicate al tema dell’Economia Circolare;
- nell’acquisizione di competenze trasversali connesse alla progettazione da mettere in campo per lo sviluppo di idee di cambiamento da socializzare con il territorio.
In piattaforma saranno messe a disposizione le attività da svolgere per ciascuna delle tre aree “Conosci”, “Comunica” e “Cambia”.
Durante le attività laboratoriali dedicate alla produzione di output da parte dei team (video e idea di cambiamento, …), saranno attivati momenti di affiancamento/supporto tecnico, in presenza e/o via webinar, con esperti del settore, al fine di indirizzare le attività e facilitare l’azione dei giovani coinvolti.
Per approfondimenti e iscrizioni vai al sito dedicato
Per informazioni: tel. 0376 234300 - 0376 234350