FAB CAMP 2024 Ragazze Digitali

Ragazze digitali senior

Si è tenuto a Mantova, per il terzo anno consecutivo, "Ragazze Digitali", Fab Camp gratuito volto ad avvicinare all’informatica e alla programmazione le studentesse delle classi III e IV delle scuole superiori di secondo grado e Centri di fomazione professionale mantovani.

Il Fab Camp mantovano è stato promosso da PromoImpresa–Borsa Merci, con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova, in collaborazione con la Fondazione UniverMantova e con il corso di laurea di ingegneria informatica di UNIMORE – Sede di Mantova, in sinergia con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, grazie al contributo del progetto ID 4274836 “Generare il Futuro. Dalla Scuola alla Città” Strategia di sviluppo urbano e sostenibile a valere su fondi strutturali d’investimento 2021-2027 (Regione Lombardia), di cui è beneficiario il Comune di Mantova.

Obiettivo di "Ragazze Digitali" era di affermare che il digitale è anche una “cosa da ragazze” e si propone di incrementare le loro competenze anche in ambiti non frequentemente percorsi, ma che offrono maggiori opportunità professionali e occupazionali.

Ben 41 le ragazze che hanno portato a termine l’esperienza!

Dieci gli istituti/licei di provenienza delle ragazze digitali:

  • Istituto Carlo D’Arco-Isabella d’Este
  • Istituto Superiore Enrico Fermi
  • Liceo Artistico Giulio Romano
  • Liceo Scientifico Belfiore
  • Istituto Redentore
  • Istituto Superiore Sanfelice di Viadana
  • Istituto Superiore Manzoni di Suzzara
  • Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione
  • Istituto Falcone di Asola
  • Istituto Galilei di Ostiglia.

Divise in gruppi trasversali, le ragazze hanno presentato con entusiasmo i prodotti ideati e realizzati durante il percorso.

Sei i entusiasmanti videogiochi ideati, programmati e presentati dai gruppi:

  1. “Run little James”, un gioco di sopravvivenza in un ambientazione horror;
  2. “Kirby and his Mission Impossible”, un gioco di avventure nello spazio;
  3. “Jonny Adventure” con una serie di sfide affrontate da un coraggioso gatto-lupo;
  4. “Riddle run” una combinazione di corsa a punti e indovinelli;
  5. “Le avventure di Scooby Doo” con missioni da compiere per il noto personaggio tv;
  6. “Among coins”, un gioco di raccolta monete evitando ostacoli.

Sette i gruppi dediti alla produzione di diorami mediante metodologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale:

  1. “Gruppo paesaggi 1”;
  2. “Gruppo paesaggi 2”;
  3. “Gruppo anime”;
  4. “Gruppo film d’animazione 2D”;
  5. “Gruppo film d’animazione 3D”;
  6. “Gruppo cinema”;
  7. “Gruppo arte”.

Le ragazze si sono ispirate a scene iconiche di film, serie, anime che attingono al mondo fantasy, ai musical, ai film d’animazione in stile cartoon ed a quelli in 3D del nuovo millennio. 

Vai al sito dedicato per saperne di più

 

Percorsi formativi proposti 

  • Introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python;
  • Attività maker di fabbricazione digitale con la Stampante 3D e il Plotter da taglio.

Obiettivi dei percorsi anche l'acquisizione della capacità di lavorare in gruppo, parlare in pubblico, risolvere problemi e prendere decisioni. 

 

A quest'azione per le classi III e IV di tutte le scuole superiori di secondo grado mantovane e dei Centri di formazione professionale si aggiunge Ragazze Digitali Junior, per le studentesse delle scuole superiori di primo grado (scuole medie) e alle studentesse delle classi I e II di tutte le scuole superiori di secondo grado mantovane e dei Centri di formazione professionale.

 

 

 

Ultima modifica: Venerdì 5 Luglio 2024