FAB CAMP 2024 Ragazze Digitali

Ragazze digitali senior

Torna a Mantova, per il terzo anno consecutivo, "Ragazze Digitali", Fab Camp gratuito volto ad avvicinare all’informatica e alla programmazione le studentesse delle classi III e IV delle scuole superiori di secondo grado e Centri di fomazione professionale mantovani.

Il Fab Camp mantovano è promosso da PromoImpresa–Borsa Merci, con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova, in collaborazione con la Fondazione UniverMantova e con il corso di laurea di ingegneria informatica di UNIMORE – Sede di Mantova, in sinergia con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, grazie al contributo del progetto ID 4274836 “Generare il Futuro. Dalla Scuola alla Città” Strategia di sviluppo urbano e sostenibile a valere su fondi strutturali d’investimento 2021-2027 (Regione Lombardia), di cui è beneficiario il Comune di Mantova.

"Ragazze Digitali" intende affermare che il digitale è anche una “cosa da ragazze” e si propone di incrementare le loro competenze anche in ambiti non frequentemente percorsi, ma che offrono maggiori opportunità professionali e occupazionali.

 

Percorsi formativi proposti 

  • Introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python;
  • Attività maker di fabbricazione digitale con la Stampante 3D e il Plotter da taglio.

Le partecipanti impareranno anche a lavorare in gruppo, parlare in pubblico, risolvere problemi e prendere decisioni. 

Il Fab Camp si svolgerà dal 17 al 28 giugno 2024 dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, presso il campus universitario Fondazione UniverMantova in via Scarsellini 2 a Mantova.

L'iniziativa è realizzata in stretto collegamento con il progetto “Formazione e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale – anni 2023/2025 e con il progetto “Laboratori per le Transizioni e l’Occupabilità” sostenuto dal bando “Emblematici Maggiori 2022” di Fondazione Cariplo.

 

Preiscrizioni: compila il form

Informazioni: scrivere a promoimpresa@mn.camcom.it

 

A quest'azione per le classi III e IV di tutte le scuole superiori di secondo grado mantovane e dei Centri di formazione professionale si aggiunge Ragazze Digitali Junior, per le studentesse delle scuole superiori di primo grado (scuole medie) e alle studentesse delle classi I e II di tutte le scuole superiori di secondo grado mantovane e dei Centri di formazione professionale.

 

 

 

Ultima modifica: Venerdì 17 Maggio 2024