La Rete Alternanza/PCTO, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona tramite il bando "FORMAT – FORMazione e AmbienTe”, PromoImpresa – Borsa Merci, tramite il progetto di incremento del 20% “Formazione lavoro”, e LTO Mantova promuovono la terza edizione dell’hackathon sui temi dell’economia circolare, coinvolgendo gli studenti delle scuole mantovane nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento. L’azione si sviluppa in stretta sinergia con l’investimento attivato dal Gruppo TEA all’interno del “Premio Futuro Sostenibile” finalizzato a contribuire alla diffusione a Mantova della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare.
L’iniziativa consiste in attività di approfondimento e di produzione in modalità mista (virtuale su piattaforma e-learning e in presenza con momenti di laboratorio con l'affiancamento di esperti), con attività da novembre 2022 a giugno 2023 e presentazone finale.
E' previsto un lavoro in team in tre aree d’attività:
- CONOSCI, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’economia circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
- COMUNICA, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’economia circolare;
- CAMBIA, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.
L’iniziativa, integrata secondo le logiche Project Work all’interno dei PCTO e connessa ai temi dell’educazione ambientale previsti dall’educazione civica, prevede importanti premi per i team partecipanti.
Ogni Scuola Secondaria di II Grado e CFP della provincia di Mantova può aderire con due gruppi di lavoro, preferibilmente organizzati all’interno della stessa classe, composti da minimo 8 studenti ciascuno. Ulteriori candidature rispetto alle due preventivate saranno valutate in base alla sostenibilità dell’iniziativa e alla possibilità di sostenere un’assistenza tecnica di qualità, utile ad agevolare il lavoro dei singoli gruppi partecipanti. Ciascun team dovrà individuare un docente tutor che seguirà le attività e si coordinerà con lo staff tecnico.
Per partecipare si suggerisce di inviare tempestivamente le iscrizioni tramite email a promoimpresa@mn.camcom.it la seguente documentazione:
- modulo “Allegato A” compilato in ogni sua parte e firmato dal docente tutor;
- modulo “Allegato B”, compilato da ogni studente partecipante o genitore/tutore se minorenne, con accettazione del Regolamento, parte integrante della presente call e presa visione dell’Informativa Privacy.
Una volta formalizzata l'adesione si riceveranno subito i codici d'accesso per avviare in tempi stretti l'attività formativa e laboratoriale.