Dopo il successo della prima edizione, torna "Ragazze Digitali", da lunedì 12 giugno a venerdì 23 giugno 2023 dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede del Laboratorio territoriale per l’occupabilità sito in Strada Spolverina n. 11 a Mantova.
Il Fab Camp “Ragazze Digitali 2023” è organizzato da PromoImpresa–Borsa Merci in collaborazione con Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova, con il patrocinio del Corso di laurea di ingegneria informatica di UNIMORE – Sede di Mantova e grazie al contributo del progetto “Formazione e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale e del progetto “Giovano CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona.
L’obiettivo è di avvicinare all’informatica e alla programmazione le studentesse delle classi III e IV di tutte le Scuole Superiori di Secondo grado mantovane e dei Centri di Formazione Professionale utilizzando un approccio creativo e divertente. Ragazze Digitali è un progetto promosso per affermare che il digitale è anche una “cosa da ragazze”, per accrescere le loro competenze anche in ambiti non frequentemente percorsi, ma che offrono maggiori opportunità professionali e occupazionali.
Il Fab Camp propone alle studentesse l’attivazione di due percorsi paralleli che prevedono attività di introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python o attività maker di fabbricazione digitale attraverso l’utilizzo della strumentazione in dotazione all’interno del Laboratorio (Stampante 3D, Taglio Laser, Robotica, …).
In fase di presentazione della domanda di partecipazione non viene richiesto di indicare la preferenza del percorso, in quanto sarà cura del coordinamento del progetto indirizzare le partecipanti ammesse in fase di avvio previa illustrazione dettagliata dei contenuti da parte dei docenti e tutor coinvolti.
Al termine del Fab Camp sarà riconosciuto, a chi abbia partecipato almeno all’80% delle lezioni, un attestato di partecipazione.
Nel caso in cui una studentessa sia interessata, sarà possibile attivare una verifica tra l’Istituto/CFP di riferimento e gli organizzatori, per la sottoscrizione di una convenzione con PromoImpresa-Borsa Merci che potrà decidere se accogliere in PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) le studentesse.
Il Fab Camp è a numero chiuso e prevede un massimo di 50 studentesse e un minimo 20 iscrizioni per l’avvio.
Iniziativa a partecipazione gratuita.
Per iscriversi è necessario consegnare a mano o inviare tramite email a promoimpresa@mn.camcom.it en
Per informazioni: promoimpresa@mn.camcom.it - 0376.234300