La contrazione macroeconomica del 2020 ha costretto le imprese a reagire rimodulando i propri modelli di business secondo alcune direttive quali l’uso più proficuo dei dati per analizzare i comportamenti dei clienti, analizzare i mercati e rispondere alle nuove abitudini di consumo online e non attraverso una maggiore personalizzazione e “automatizzazione” delle politiche commerciali.
Tra le imprese che hanno investito in maniera strategica in nuovi modelli di business, occorre segnalare che “utilizzo di Big data per analizzare i mercati” è passato dal 16,7% del 2015-2019 al 27,4% del 2020 e l’analisi dei comportamenti e dei bisogni dei clienti per garantire la personalizzazione del prodotto-servizio offerto è passata dal 28,6% al 39,9% del 2020. L’incremento più alto si è avuto per gli investimenti strategici in Digital marketing, cresciuto dal 24,4% del pre-Covid al 39,9%.
A
A causa del lockdown, è aumentato l’utilizzo dei servizi digitali: in Italia tale incremento è stato più significativo rispetto ad altri contesti internazionali.
Questa la situazione in Lombardia e a Mantova:
Lombardia
Provincia di Mantova
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