Professioni del digitale e settori

Una volta analizzati gli investimenti in risorse umane a seguito dei processi di digital transformation, occorre capire quali siano stati i profili professionali assunti per l’implementazione degli investimenti in trasformazione digitale, per meglio comprendere il mondo del lavoro che cambia.

In valori assoluti, 59.920 imprese hanno dichiarato di aver assunto personale in seguito agli investimenti in trasformazione digitale: i valori presi in esame non si riferiscono al numero di entrate programmate, ma rappresentano solo il conteggio delle aziende che hanno effettuato assunzioni a seguito di investimenti in campo digitale. L’analisi di questo cluster serve a comprendere meglio quali siano le dinamiche innovative dell’evoluzione della ricerca di profili professionali digitali.

Fonte: Unioncamere - ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2020 *sono escluse dal grafico le figure con <1000 imprese che assumono.

 

Le imprese che hanno assunto più personale a seguito di investimenti in innovazione digitale appartengono al comparto dei servizi. In valori assoluti le imprese che hanno assunto una figura in seguito a investimenti in trasformazione digitale sono:

  • 8.490 nel commercio al dettaglio,
  • 6.310 nel commercio all’ingrosso,
  • 5.310 nei servizi avanzati.

Buono anche il dato delle costruzioni con 3.890 imprese che hanno assunto nuovi profili lavorativi digitali; nell'industria si notano 2.470 assunzioni in fabbricazione macchinari e mezzi di trasporto, mentre l'industria metallurgica ha registrato 1.940 assunzioni.

Tali dati evidenziano diversi aspetti: pur essendo uno dei settori di attività che hanno investito percentualmente di meno in trasformazione digitale, il "commercio al dettaglio" ha dato il maggior contributo per l’assunzione di profili digitali, anche se il 40% delle imprese di tale settore non vi ha investito.

Tale fenomeno dipende dal fatto che le imprese del commercio al dettaglio rappresentano un numero elevato del campione di indagine, per cui si evidenzia una polarizzazione tra chi non ha investito e chi, oltre ad aver investito in trasformazione digitale, ha anche assunto profili professionali adatti a implementarla.

Tutto ciò dimostra un certo dinamismo da parte di una frazione delle imprese di questo settore che ha cercato di reagire al calo dei consumi anche con l’assunzione diretta di figure della trasformazione digitale.


 

Scarica le slide

 

#sistemaexcelsior

 

 

Ultima modifica: Martedì 3 Agosto 2021