Excelsior - Sistema informativo sulla domanda di lavoro

L’Unione Italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere) sta realizzando, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), insieme con la Camera di commercio di Mantova e la sua azienda speciale Promoimpresa–Borsa merci, il progetto Excelsior. 

Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. Sul sito di Excelsior sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione. 

Nell’ambito di tale progetto, è partita la 10° indagine mensile Excelsior del 2021, sulle previsioni di assunzione relative al trimestre novembre 2021 – gennaio 2022, attraverso un questionario indirizzato a un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di commercio. L’azienda speciale Promoimpresa–Borsa merci è impegnata a contattare le aziende del territorio mantovano allo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

È attivo anche un help desk dedicato per fornire assistenza tecnica alle imprese, raggiungibile al numero 06.62892228 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

La società del sistema camerale InfoCamere ScpA fornisce assistenza attraverso un portale dedicato che mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Tale portale è sempre raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente all’interno della piattaforma di compilazione.

La rilevazione Excelsior fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.

Le notizie raccolte verranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza; a ulteriore garanzia della correttezza del rapporto di collaborazione, è consultabile il sito di Unioncamere alla sezione "Indagini statistiche" per conoscere le specifiche dell’indagine e per verificare la titolarità della stessa. 

Contestualmente alla consueta rilevazione, prosegue anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell'indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione solo tramite piattaforma CAWI). Il supporto alle imprese di questo target è garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00) e l'indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it

La scadenza per la compilazione è fissata per l'8 ottobre 2021

 

Ultima modifica: Lunedì 27 Settembre 2021