Excelsior - Sistema informativo sulla domanda di lavoro

L’Unione Italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere) sta realizzando il progetto Excelsior, in accordo con l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (ANPAL), insieme con la Camera di commercio di Mantova e la sua azienda speciale Promoimpresa–Borsa merci: l'iniziativa si propone di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Nell’ambito del progetto, è stata avviata la quarta indagine mensile Excelsior del 2024, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo maggio - luglio 2024. Verranno somministrati questionari a un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di commercio. 

L’azienda speciale Promoimpresa–Borsa merci sta, quindi, contattando le aziende del territorio mantovano per agevolare lo svolgimento della rilevazione. Il questionario sottoposto alle imprese è nella versione standard mensile, con una sezione dedicata all'adozione delle tecnologie legate all'intelligenza artificiale, per le imprese dell'industria con almeno venti dipendenti e a quelle dei servizi con almeno dieci dipendenti. 

È attivo anche un help desk dedicato per l'assistenza tecnica alle imprese, raggiungibile al numero 06.62892228 (lunedì - venerdì ore 09:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00).

La società del sistema camerale InfoCamere ScpA fornisce assistenza tramite un portale dedicato, che mette a disposizione le informazioni per la risposta ai quesiti più frequenti sulla compilazione e la titolarità della rilevazione. Il portale è raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente sulla  piattaforma di compilazione.

La rilevazione Excelsior fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.

Le notizie raccolte verranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza; a ulteriore garanzia della correttezza del rapporto di collaborazione, è consultabile il sito di Unioncamere alla sezione "Indagini statistiche", utile per conoscere le specifiche dell’indagine e per verificare la titolarità della stessa. 

Contestualmente alla rilevazione, prosegue anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione, con modalità di svolgimento analoga a quella dell'indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione tramite piattaforma CAWI). 

Il supporto alle imprese di questo target è garantito da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, lunedì - venerdì ore 9:00 - 13:00 e ore 14:00 - 18:00) e l'indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it

La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 28 marzo p.v., con una proroga da prevedere, comunque, non oltre il 3 aprile p.v..  

Nel corso del periodo di rilevazione verranno trasmesse ulteriori comunicazioni in caso di modifica delle scadenze. 

   

 

Ultima modifica: Martedì 19 Marzo 2024