Le competenze digitali per i giovani under 30

La richiesta di competenze digitali travalica i settori economici, i territori, le aree aziendali, i titoli di studio e i gruppi professionali; inoltre, si dimostra un vettore di innovazione sia dei comparti più avanzati che dei settori più “tradizionali”. L’importanza delle competenze digitali come driver del successo produttivo, organizzativo e di business delle aziende merita di essere studiata anche in riferimento alle tematiche dell’occupazione giovanile.

Le entrate previste per il 2020 rappresentano un’opportunità per i più giovani che hanno acquisito competenze digitali durante gli anni di formazione scolastica o universitaria. La domanda di nuovi occupati al di sotto dei 30 anni è costante per tutte le tipologie di competenze digitali analizzate, infatti i valori sono in un range tra il 28 e il 28,5% di giovani under 30 all’interno dell’insieme delle entrate programmate al quale sono richieste competenze digitali di grado elevato.

Richiesta di e-skills ai giovani previsti in ingresso (% under 30 sul totale entrate di grado elevato)

Per quanto riguarda la suddivisione delle entrate programmate di giovani under 30 nelle varie classi dimensionali di impresa, oltre a un’ovvia prevalenza delle grandi imprese con oltre 500 dipendenti, si nota che le imprese che accolgono una percentuale più bassa di giovani con e-skills mix non sono le piccole o le piccolissime imprese, ma le medie. Infatti nella classe dimensionale 50-499 dipendenti abbiamo i valori più bassi per le entrate di under 29 con e-skills, 24,4% per la capacità di usare linguaggi matematici, 26,9% per le competenze digitali (valore però più alto rispetto alle piccole imprese, 26,2%), 24,4% per la capacità di applicare tecnologie 4.0.

Richiesta di e-skills ai giovani previsti in ingresso per classe dimensionale di impresa (% under 30 sul totale entrate di grado elevato

Richiesta di e-skills ai giovani previsti in ingresso per classe dimensionale di impresa (% under 30 sul totale entrate di grado elevato

Per quanto concerne le entrate programmate nel 2020 di personale con elevate competenze di comunicazione visiva e multimediale, in riferimento alla provincia di Mantova si segnalano questi risultati: tra le entrate programmate con un elevato grado di importanza delle competenze di comunicazione visiva e multimediale la percentuale si attesta a un 33%; Per le entrate programmate di under 30 con elevate capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici la percentuale si attesta a un 32,6%; infine, le entrate per elevato grado di importanza delle capacità di applicare tecnologie 4.0 la percentuale sale a un 38,6%.

 

#sistemaexcelsior

 

Logo Punto Impresa Digitale

Ultima modifica: Giovedì 11 Novembre 2021