Circular Economy Hackathon - Digital Edition

PromoImpresa–Borsa Merci ha promosso, grazie alla sinergia con il Comune di Mantova all’interno dello sviluppo di Mantova Hub, un Hackathon per individuare soluzioni creative secondo logiche proprie dell’Economia Circolare. L'iniziativa si proponeva di guardare a un possibile futuro sostenibile assieme a istituzioni, imprese e professionisti.

L’Hackathon “Circular Economy – Climathon 2020” si è inserito all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (ente capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).

L’iniziativa si è avvalsa dell’importante supporto tecnico scientifico del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, presente a Mantova con il nuovo corso di laurea in "Economia e Gestione aziendale" e attivo sui temi della sostenibilità, e del Fab Lab “OpenDot” quale spazio per l’innovazione basata sull’utilizzo di nuove tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale, in una modalità aperta e condivisa.

Ospiti d’eccezione sono state importanti realtà del territorio che hanno messo a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte.

Obiettivi

Nove team composti da studenti universitari, neolaureati, architetti, designer, pianificatori, informatici, sviluppatori, maker, economisti/manager, esperti di comunicazione, ricercatori, docenti, professori di Istituti Superiori e CFP, innovatori, professionisti, esperti e altre figure professionali che operano nel settore della progettazione, della fabbricazione digitale e delle logiche connesse alla green & circular economy hanno lavorato sulle sfide lanciate da nove importanti imprese mantovane sui temi sopraindicati. 

L’Hackathon si è concentrato su diversi temi:

  • Ecodesign. Disegno di prodotti che possano durare a lungo, il cui smontaggio sia semplice, in modo da permettere facilmente la riparazione e/o il riutilizzo e/o il recupero dei prodotti nella loro interezza o nei loro frazionamenti (circular design, design-out waste, etc.);
  • Approvvigionamento materiali e risorse. Impatto ambientale dell’approvvigionamento dei materiali e dell’energia, sostituzione delle materie prime vergini non rinnovabili e provenienti da fonti fossili con materie prime seconde e biomateriali, sostituzione delle materie e sostanze inquinanti, tossiche, pericolose per impatto sulla salute e sull’ambiente;
  • Utilizzo efficiente delle risorse nella produzione. Riduzione dei consumi energetici (energia elettrica e termica) e di carburante, anche legati al conseguimento di Certificati Bianchi (o titoli di Efficienza Energetica), riduzione dei consumi idrici e miglioramento dell’efficienza nell’utilizzo di materia a parità di produzione (sistemi di ottimizzazione della produzione; dematerializzazione, …);
  • Gestione rifiuti, scarti ed emissioni. Impatto ambientale della gestione degli scarti di produzione, dei rifiuti e dei prodotti arrivati a fine vita. La logistica di ritorno (detta anche logistica inversa) è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficienza delle materie prime dei semilavorati, dei prodotti finiti e dei correlati flussi informativi dal punto di recupero (o consumo) al punto di origine con lo scopo di riguadagnare valore da prodotti che hanno esaurito il loro ciclo di vita;
  • Trasporti e distribuzione. Impatto ambientale dei trasporti connessi alle varie fasi del processo produttivo e della logistica: ottimizzazione della distribuzione (tragitti migliori, pieno carico, condivisione dei mezzi di trasporto, …), considerazione delle esternalità derivanti dai trasporti in tutto il ciclo produttivo (approvvigionamento, spedizione…) nella costruzione dei prezzi dei prodotti, shift modale verso sistemi di distribuzione di lungo raggio/urbana sostenibile (ferrovia, cargo bike);
  • Comunicazione, sensibilizzazione, formazione e informazione. Comunicazione dell’impatto ambientale di attività e prodotti: sensibilizzare ed informare sul tema per creare consumatori più consapevoli e proattivi, così come prodotti più trasparenti, chiari e comprensibili.

Date e svolgimento

L’Hackathon è partito il 13 novembre 2020, all’interno di “Climathon 2020” (https://climathon.climate-kic.org/), e si è concluso la mattina del 21 novembre 2020 con la presentazione e la premiazione delle soluzioni progettate.

Destinatari

L’Hackathon si è rivolto a studenti universitari, neolaureati, architetti, designer, pianificatori, informatici, sviluppatori, maker, economisti/manager, esperti di comunicazione, ricercatori, docenti, professori di Istituti Superiori e CFP, innovatori, professionisti, esperti e altre figure professionali che operano nel settore della progettazione, della fabbricazione digitale e delle logiche connesse alla green & circular economy.

Premi

I premi previsti erano:

  • 1.500,00 € al primo team classificato;
  • 1.000,00 € al secondo team classificato;
  • 500,00 € al terzo team classificato.

 

Programma dell'evento del 21 novembre 2020: scarica la locandina

 

Interventi dei relatori:

Idee e soluzioni dalle scuole mantovane:

  • Aqqua - Classe 5 AS Istituto d'istruzione superiore di stato "Pietro Antonio Strozzi",
  • Plasticator - Classe 4B Liceo Artistico "Alessandro Dal Prato"
  • Party in green -  Classe 4°A RIM ITES “A. Pitentino”
  • Food Scraps - Classe 4AEN Istituto "Bonomi Mazzolari"
  • H2ome - Classe 4 C BIO Liceo scientifico delle scienze applicate - Istituto tecnico settore tecnologico "Enrico Fermi"
  • Noveco - Classe 4° AO I.I.S.S. “G.Greggiati”
  • Waste killer - Classe 5 M Istituto di istruzione statale superiore "Galileo Galilei"

Le idee vincitrici.

 

Informazioni: promoimpresa@mn.camcom.it

 

Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2021